ASSUNZIONI IN SICILIA DEI 429 NAVIGATOR

 

Navigator Sicilia: 429 vincitori

Dopo le selezioni avvenute negli scorsi mesi dei circa 3000 navigator presenti sul territorio italiano, partono finalmente le prime assunzioni in Sicilia. Il concorso, svoltosi a Roma dal 18 al 20 giugno, ha visto assegnati 429 navigator in Sicilia. Il superamento della prova consisteva nell’ottenimento di un punteggio minimo di 60 fino ad un massimo di 100. Appunto, trattasi di un vero e proprio “Esame di Stato”! A sua volta, i vincitori sono stati divisi per provincia. Pertanto quest’ultimi verranno altresì assegnati ai Centri per l’Impiego per dare seguito alla prima fase del reddito di cittadinanza. Tanti sono i giovani, anche al di sotto dei trent’anni, che supporteranno i possessori del Reddito di Cittadinanza (RDC) nei prossimi due anni. Tale piano di potenziamento dei CPI attuerà le previsioni del M5S in relazione alla centralità, nonché all’effettiva efficacia di quest’ultimi.

 

Navigator Sicilia: soddisfatta dei risultati la senatrice catanese Catalfo

Soddisfatta la senatrice catanese Catalfo, che specifica: “Degli oltre 800 milioni stanziati a livello nazionale, per la Sicilia sono destinati quasi 32 milioni e mezzo di euro per l’anno 2019. Quasi 28 milioni per il 2020, per un totale di oltre 60 milioni di euro. Il processo andrà avanti quindi non solo grazie all’assunzione di 429 navigator, ma soprattutto grazie all’assunzione a tempo indeterminato dei primi 388 nuovi operatori nei centri per l’impiego della nostra regione. Questo Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego renderà efficaci queste strutture. Infatti esse finalmente avranno, la centralità nell’incontro fra la domanda e offerta di lavoro. Una funzione che era stata dimenticata dai precedenti Governi, non riuscendo a rispondere alle legittime esigenze dei lavoratori”. Il 1 agosto 2019 ha dato il via alla “giornata kick-off” in Sicilia, vale a dire al “calcio d’inizio”.

 

Presidente Anpal Navigator Sicilia

Il Presidente di Anpal servizi Parisi presente alla riunione con i 429 navigator presenti in Sicilia a Palermo

INCONTRO A PALERMO PER I 429 NAVIGATOR CON IL PRESIDENTE DI ANPAL SERVIZI

Infatti a Roma era stato Luigi Di Maio a presenziare l’incontro. Mentre in Sicilia l’adunanza è avvenuta a Palermo, ed è stato il terzo incontro dopo Roma e Cagliari. A presenziare stavolta vi era il Presidente di Anpal Servizi, Parisi, che ha voluto “motivare” i 429 navigator presenti, citando Walt Disney e l’ “American Dream”. Proiettato infine un video in cui era presente l’attuale Ministro del Lavoro Di Maio. In quest’ultimo video questi ha sottolineato come il ruolo dei navigator rivoluzionerà il mondo del lavoro in Italia.