Lo sviluppo economico è sempre accompagnato dal progresso sociale?

Prima di rispondere a questa domanda, occorre chiarire il concetto di sviluppo economico e di progresso sociale. Lo sviluppo dell’economia è costituito da un incremento della quantità dei beni prodotti in un Paese (cioè del PIL, Prodotto Interno Lordo).

sviluppo economico andamento

Il progresso sociale, invece, è un fenomeno più ampio e consiste nel miglioramento complessivo della società. Pertanto si registra non soltanto una maggiore produzione di beni, ma anche una giusta distribuzione dei beni e servizi, una qualità di vita migliore, una diffusione della cultura, poca criminalità e corruzione, maggiore attenzione all’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

 

Diversi sono i parametri per misurare lo sviluppo dell’economia e quelli per misurare il progresso della società. Pertanto non basta la produzione di una maggiore quantità di beni affinché i bisogni di tutti siano realmente soddisfatti. E’ necessario invece uno sviluppo adeguato e positivo dei rapporti umani e una collaborazione significativa tra i gruppi sociali.

 

È importante valorizzare gli aspetti umani e relazionali. Anche se è un compito difficile perché ostacolato da varie ragioni. In ogni caso si tratta della via maestra per fare in modo che lo sviluppo economico comporti un vero progresso di tutta la società.

 

Articoli correlati:

Visitaci su facebook:

Clicca qui