Life 120: Adriano Panzironi e la dieta che fa vivere fino a 120 anni

 

Nelle ultime settimane si sta sempre di più parlando di Adriano Panzironi e della sua dieta “Life 120”. L’annessa trasmissione locale va in onda 24 ore su 24 su canale 61 del digitale terrestre. Più che di una semplice dieta si tratta di uno stile di vita. A detta dello stesso fondatore. Ma chi è dunque Adriano Panzironi? Trattasi di un giornalista pubblicista. Ma anche di un imprenditore! Oltre ad aver scritto infatti il libro best-seller “Vivere 120 anni”, egli è famoso anche per la produzione e distribuzione di alcuni integratori. Quest’ultimi contengono spezie quali curcuma, cannella, zenzero ma anche vitamina D o melatonina.

Adriano Panzironi e la dieta che fa vivere 120 anni

Questi integratori, assieme ad una particolare dieta, garantirebbero longevità nonché la guarigione di alcune patologie. Tra essi si annoverano ad esempio: il morbo di Chron, il diabete di tipo 2, tumori ecc. Numerose sembrerebbero infatti le testimonianze del popolo “Life 120”. Queste ultime spiegherebbero come l’osservanza pedissequa di tale dieta basterebbe per ottenere a volte dei veri e propri “miracoli”. Il regime alimentare della dieta “Life 120” prevede un’assenza quasi totale di carboidrati. Infatti per questo macronutriente è prevista una dose minima. A ciò si aggiungere un alto consumo di proteine e grassi, con esclusione persino della frutta, poiché contenente zuccheri.

I Carboidrati: nemico giurato della dieta Panzironi

 

I carboidrati nella dieta Life 120

I carboidrati infatti sarebbero da considerarsi l’imputato principale per l’insorgenza di numerosissime malattie. In particolare, vengono messi in discussione le colonne portanti della “dieta mediterranea”, ovvero: la pasta, il pane, riso e persino i legumi. La dieta “Life 120” è pertanto equiparabile in molti punti alla cosiddetta “dieta chetogenica”. Tantissime le critiche e gli attacchi arrivati da tutti i fronti. In primis è stata più volte sottolineata l’assenza di titoli accademici. Panzironi, a detta di alcuni critici, avrebbe invece dovuto possedere per poter divulgare informazioni di questo tipo. Non sono mancati anche seri provvedimenti negli ultimi anni. Ad esempio: la sospensione dall’Ordine dei giornalisti, denunce da parte dell’Ordine dei Medici. Ma anche multe per centinaia di migliaia di euro a suo carico.

 

Life 120: “L’uomo che volle vivere fino a 120 anni” – IL FILM

Lui però si difende: nel libro “Vivere 120 anni” le sue indicazioni alimentari sono comprovate da altrettanti riferimenti a studi scientifici. A ciò si aggiungono le testimonianze dei suoi seguaci fanno seguito a dei validi referti medici. Il fenomeno Panzironi non pare tuttavia placarsi. Difatti da qualche giorno è  uscito in oltre 130 sale italiane il film “L’uomo che volle vivere 120 anni”. Oltre a svariate apparizioni televisive. Un caso in continua espansione che meriterebbe un’analisi più accurata ed approfondita. Visto e considerato soprattutto un numero di seguaci sempre più crescente.

 

Visitaci su facebook: Clicca qui