LA FAMIGLIA

la famiglia: composizione

La famiglia è l’organizzazione sociale più elementare, basata sui rapporti di sangue e affettivi; essa costituisce una delle formazioni sociali dove si svolge la personalità umana.

L’Istituto familiare è variabile nel tempo e nello spazio: infatti non esiste un unico modello di famiglia, ma vi sono diversi modelli di famiglia che sono condizionati dalla cultura, dalla religione, dai rapporti sociali ed economici esistenti all’interno di una collettività in un dato momento storico.

Il modello di famiglia disciplinato nel codice civile del 1942 era influenzato dall’ideologia fascista. La tradizione culturale e l’economia prevalentemente agricola portavano a configurare la famiglia come un gruppo chiuso e patriarcale. Questo tipo di famiglia aveva una scarsa mobilità interna perché i figli maschi dopo il matrimonio rimanevano nella famiglia di origine con la moglie e i figli; inoltre vi era una rigida divisione dei ruoli tra l’uomo e la donna e al capo-famiglia venivano riconosciuti poteri di direzione e di controllo sugli altri componenti della famiglia.

Dopo la seconda guerra mondiale, vi sono stati profondi mutamenti sociali, economici e culturali e pertanto è cambiato il modello di famiglia che si configura come una famiglia nucleare, cioè composta soltanto dai genitori e dai loro figli. Queste modificazioni sono state recepite nella Costituzione italiana del 1948 che ha affermato il principio della pari dignità sociale della donna rispetto all’uomo e dell’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi nel matrimonio.

 

 

Famiglia e diritto di famiglia