I database e i software di gestione (DBMS)

 

La funzione di un computer è quella di organizzare, memorizzare ed elaborare le informazioni a disposizione. I primi computer erano stati programmati per ottemperare a delle semplici operazioni matematiche. Dunque mai si sarebbe pensato oltre 20 anni che saremmo arrivati ad una capacità di immagazzinazione dei dati così potente come quella attuale. Non si parla infatti più di Gigabyte, bensì di Terabyte (1024 Gb).Ecco allora che entra in gioco il concetto di database. Esso altro non è che un grande insieme organizzati di dati. Per rendere il concetto immediatamente chiaro basta pensare ad una rubrica telefonica. Quest’ultima è infatti un tipico esempio di un archivio dati organizzato. Ad ogni modo, nel mondo dell’informatica, molto più spesso il database è associato ad un software. In pratica una base di dati potrebbe essere un singolo file contenente molti dati, organizzati per campi e tipologie, come un elenco di email.

 

Gestione di un database tramite DBMS

 

Un Database Management System (DBMS) è invece un programma progettato per creare, archiviare e gestire i database. Tramite un DBMS l’utente finale può conservare i dati, gestirli e metterli al sicuro. Pertanto, come si può facilmente intuire, senza un DBMS il database è praticamente inutile ai fini informatici.

Sicuramente vi sono altri modi per cui è possibile memorizzare una grande varietà di informazioni in un file di testo come un sempliceme documento Word. Questo applicativo però non è progettato per aggiungere o recuperare dati in modo efficiente e soprattutto è quasi inaccessibile per un computer, che non “legge” come un essere umano: i dati all’interno di un tale documento hanno forma libera e non hanno la struttura rigida esatta richiesta da un computer. Un database invece crea una struttura che permette di inserire e modificare rapidamente i dati desiderati.

Ci sono moltissime applicazioni per la gestione di un database. Nel web hosting, ad esempio, offrono lo spazio ideale per memorizzare i dati. La capacità di recuperare rapidamente i dati da un base di dati consente di comporre le pagine web al volo, senza dover scrivere compilare manualmente le singole pagine in HTML.
In questo ambito, il DMBS più popolare è certamente MySQL che viene definito come un database relazionale e memorizza i dati come un insieme di tabelle, colonne e righe. Lo stesso WordPress fa utilizzo di MySQL. .