A Zafferana Etnea, come ogni anno, si è dato il via all’ormai consueta “Ottobrata”. Ovvero la sagra dedicata ai prodotti tipici dell’Etna che in tutte le domeniche di ottobre è possibile ammirare. Tra i prodotti tipici si annoverano sicuramente: mele, uva, noci, miele, formaggi tipici ma anche mostarda e molti altri prodotti tipici locali.

ottobrata 2019 programma

Le domeniche zafferanesi del mese di ottobre iniziano già la mattina presto. Infatti sarà possibile effettuare delle escursioni naturalistiche in direzione dei luoghi naturalistici del territorio. Così come in seguito sarà possibile proseguire con mostre fotografiche, sfilata delle bande musicali , nonché giochi e animazioni per bambini. Infine anche concerti musicali in piazza.

 

Il PROGRAMMA della prossima domenica, ovvero domenica 20 ottobre prevede la SAGRA DELLE MELE DELL’ETNA. Sarà infatti possibile la degustazione del piatto gourmet “Straccetti di maiale e pollo con mele dell’Etna”. Inoltre immancabile sarà la degustazione di uno speciale panino gourmet presente nello show cooking e molto altro ancora.
Per finire sarà presente la sfilata di un gruppo folkloristico siciliano di Roccalumera.

 

Ottobrata 2019: castagne, funghi e mele

 

IL PROGRAMMA di domenica 27 ottobre – SAGRA DEI FUNGHI E DELLE CASTAGNE

L’ultima domenica di ottobre pone particolari attenzione su due simboli culinari tipici dell’autunno: funghi e castagne. A partire dalle 11:30 nell’Area gourmet sarà possibile degustare l’ “uovo pochè con fonduta di castagne e funghi”. Vi sarà inoltre una mostra dei quadri dell’Estemporanea “Luoghi, immagini, colori a Zafferana Etnea”. Anch’essa presente nella penultima domenica dell’Ottobrata.

 

Queste, tuttavia, sono soltanto delle semplici anticipazioni del vasto programma delle prossime due domeniche di ottobre a Zafferana Etnea. Andate, provate in prima persona e non ve ne pentirete!

 

Articoli correlati:

Festival internazionale del gelato a Catania

Sagra del pistacchio di Bronte: XXX edizione

 

Seguici su Facebook (Clicca QUI)